Soluzioni per la protezione dei cantieri stradali

Il cantiere stradale è un ambiente di lavoro complesso che presenta una molteplicità e variabilità di rischi sia per chi ci lavora, sia per coloro che vengono in qualche modo a contatto con l’area dei lavori.

Prima dell’installazione del cantiere vanno valutate la tipologia di strada, il tipo di traffico, le possibili interferenze con la viabilità esistente e con l’ambiente attraversato, con particolare riferimento agli insediamenti ed alle attività presenti o programmate nelle aree ad accessibilità diretta.

All’interno dei cantieri stradali, che possono avere una durata differenziata nel tempo, lavorano imprese che con il loro personale specializzato mettono in sicurezza le nostre strade e le nostre vite. Tuttavia la cronaca ci dà numeri allarmanti riguardo ai decessi degli addetti ai lavori. I motivi sono molteplici, ma spesso la causa è data dal fatto che il cantiere non è sufficientemente sicuro.

Qualche info di più a riguardo: Sicurezza dei cantieri stradali — SICUREZZA STRADALE

Attenuatore d’urto TAURUS

I cantieri stradali, anche se protetti da barriere in NJ in cemento, non garantiscono una completa sicurezza soprattutto per gli utenti della strada ; infatti l’inizio barriera del NJ in cemento può rappresentare per i veicoli un rischio di morte in caso di impatto nonostante la ridotta velocità di percorrenza in quel tratto. Per questo motivo SMA ha sviluppato e testato Taurus l’attenuatore removibile testato secondo le direttive della norma UNI EN 1317-3 e certificato CE. Disponibile nella versione 80km/h e 110 km/h.

TAURUS 80km/h

Inizio barriera NJ

Inizio barriera NJ in cemento

Barriera amovibile Chronos

Chronos è una barriera temporanea leggera per delimitare le aree di cantiere utilizzata per mettere in sicurezza chi svolge il lavori al suo interno. E’costituita da moduli collegabili tra loro ed è dotata di ancoraggi. Chronos è stata testata in classe T1, è orientata a contesti urbani e protezione in cantieri con necessità di spostamenti frequenti.

La barriera amovibile Chronos